Febus Disinfestazioni

TEL. 081-3413197

MOB. 328-8432451

Disinfezione condotte aerauliche

Il degrado delle condotte di climatizzazione è un problema che solo recentemente è stato messo in evidenza dal personale tecnico addetto al controllo ambientale, tra cui:

 

COSTI ELEVATI DI ESERCIZIO

Le incrostazioni di sporcizia dentro le condotte rallentano la velocità  di scorrimento, aumentano le perdite di carico del circuito aeraulico. Ciò comporta un notevole aumento dei consumi energetici dell’impianto.

PERICOLO D’INCENDIO

Sono dovuti alla elevata presenza di polveri che aderiscono alle pareti interne delle condotte.

 

RISCHIO PER LA SALUTE

La sporcizia presente nelle condotte dell’impianto costituisce il terreno ideale per lo sviluppo e la crescita di batteri, muffe ed altri microrganismi nocivi nonchè per la veicolazione di virus con conseguente dispersione nell’ambiente. Sino a ieri i tentativi di pulizia delle condotte venivano eseguiti con metodologie inefficaci perchè non garantivano la normale rimozione dello sporco e la disinfezione delle superfici. Solo ultimamente è stato evidenziato come la presenza di colonie batteriche e/o fungine possono cagionare fastidiose patologie, che in soggetti a rischio possono persino rilevarsi lettali.

L’intervento di bonifica della canalizzazione

 

Ispezione video documentata delle condotte da trattare

condotti1

Ripresa delle vostre condotte attraverso il video-robot. Questo metodo permette di videofilmare lo stato della superficie delle condotte e di valutare il loro grado di sporcizia.

 

Rilevazione con tamponi di presenza di masse batteriche dannose

condotti2

Campionatura di polveri presenti nelle condotte e nelle bocchette o diffusori. Identificazione in laboratorio degli eventuali microrganismi ed altri agenti inquinanti presenti.

 

Pulizia totale delle condotte

condotte_5

Spazzolatura automatica delle condotte utilizzando le idonee attrezzature. Eliminazione dei residui nelle condotte Disinfezione e rivestimento delle condotte se necessario. Video-registrazione delle condotte pulite.

 

Disinfezione delle condotte

Per la sanificazioni delle condotte viene utilizzato un prodotto disinfettante specifico omologato dal ministero della sanità , il quale viene immesso nelle tubazioni grazie ad un aerosolizzatore e site permette di eliminare le colonie microbiologiche presenti nei condotti. A conclusione del servizio sarà  consegnata una video-cassetta contenente le riprese della conduttura prima della pulizia, i risultati delle analisi effettuate sulle polveri prelevate ed una relazione finale.